THE 2-MINUTE RULE FOR PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

The 2-Minute Rule for pena per bancarotta fraudolenta

The 2-Minute Rule for pena per bancarotta fraudolenta

Blog Article



Realizza la bancarotta fraudolenta ex art. 216 legge fallimentare l’imprenditore fallito che “maschera” i propri beni e tutto il suo patrimonio al high-quality di danneggiare i creditori della società.

una “deviazione” delle risorse erariali dalla destinazione pubblica loro propria e, successivamente, una “distrazione” di esse anche dalla ulteriore destinazione “privata” di soddisfacimento delle garanzie dei creditori: sebbene, dunque, nel patrimonio sociale vi siano risorse distratte dalle finalità pubblicistiche in ragione delle quali erano point out concesse, la loro sottrazione alle aspettative di soddisfacimento dei creditori integra comunque il reato di bancarotta fraudolenta.

La bancarotta documentale ed il reato tributario di occultamento o distruzione di documenti contabili concretizzano una ipotesi di concorso formale di reati e, ove processualmente trattati congiuntamente, non configurano alcuna possibile preclusione sostanziale in termini di violazione del divieto di bis in idem. Viceversa, laddove tali fattispecie, pur aventi lo stesso oggetto materiale, siano condition trattate e giudicate separatamente, e sia for each una di esse già intervenuta una sentenza definitiva, l’azione penale for every l’altro e residuo reato non potrà essere esercitata e, ove ciò sia avvenuto, la medesima azione dovrà essere dichiarata improcedibile, mentre ove sia già intervenuta una condanna la stessa dovrà essere annullata in sede esecutiva.

Il sociologo statunitense Sutherland definiva i crimini dei colletti bianchi appear reati non violenti, commessi da un soggetto rispettabile, di elevata condizione sociale. Tali crimini vengono commessi durante l’attività lavorativa e il movente è quello economico.

In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi di incorporazione for every fusione di società in cui il fallimento riguarda solo la società incorporante, è possibile configurare i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale a carico degli amministratori e dei concorrenti esterni della società incorporata anche in relazione a condotte illecite riguardanti quest’ultima e commesse prima della fusione, in quanto i rapporti giuridici facenti capo all’incorporata non si estinguono, ma si trasferiscono alla società incorporante.

Bancarotta fraudolenta: quale pena? La bancarotta fraudolenta è un tipo di reato fallimentare che viene disciplinato dalla Legge Fallimentare nelle ipotesi in cui un imprenditore dichiarato fallito metta in atto delle condotte discutibili allo scopo di salvare illecitamente il proprio patrimonio.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma 1 n. two della Legge fallimentare, prevede thanks fattispecie different: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

di un evento se non può essere mentalmente eliminata important source senza che l’evento stesso venga meno. Tale teoria è ritenuta insufficiente sia nei casi in cui non si conoscano in anticipo le leggi causali che presiedono ai rapporti tra determinati fenomeni, sia perché, considerando equivalenti tutte le condizioni che concorrono a produrre l’evento lesivo, porterebbe advert un regresso all’infinto ossia a considerare causali anche i remoti antecedenti l’evento stesso. Tale teoria non riuscirebbe, altresì, a funzionare nei casi di:

four. Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità ad  esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni". 

Integra il reato di bancarotta documentale fraudolenta, e non di quello di bancarotta semplice, l’omessa tenuta della contabilità interna quando lo check over here scopo dell’omissione è quello di recare pregiudizio ai creditori, impedendo la check these guys out ricostruzione dei fatti gestionali.

Queste tipologie di bancarotta fraudolenta evidenziano la complessità e la varietà di comportamenti che possono configurare questo reato, sottolineando l’importanza di una legislazione dettagliata per affrontare le various sfaccettature di tale condotta illecita.

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più cause;

L’imputato del reato di bancarotta fraudolenta va assolto se non vi è prova dell’illecita destinazione impressa alla liquidità della società da parte dell’amministratore.

Le disposizioni degli articoli precedenti non si applicano quando la legge considera occur elementi costitutivi, o occur circostanze aggravanti di un solo reato, fatti che costituirebbero, for every se stessi, reato.

Report this page